HomeApprendimento —  Matematica Education  —  Inglese Education

Chimica EducationArte EducationBraille EducationRobotica & Coding Education

Progettazione 3D Education

 

Imparare l’inglese giocando con EverBlock.

Un metodo utilizzato anche da Open Minds, scuola che insegna inglese a domicilio. EverBlock può essere usato per aiutare i bambini a formare le frasi in Inglese. Una delle difficoltà più comuni è infatti mettere insieme le parole che i bambini conoscono, per formare frasi armoniose.
Ciò può accadere per diversi motivi: se un bimbo sente poco inglese, tende a memorizzare il vocabolario, ma fa una grande fatica ad attivare il meccanismo di formazione delle frasi. Questo ha una spiegazione neuro linguistica: il bimbo apprende le regole grammaticali e sintattiche per formare le frasi tramite l’immersione, in modo automatico ed inconsapevole (questo è il meccanismo con cui da piccoli impariamo la lingua madre, ma viene replicato ogni volta che cerchiamo di imparare una lingua straniera).
Quando cresciamo, lo sforzo per memorizzare le singole parole ci premia quasi sempre: se ci sforziamo di allargare il vocabolario, quasi sempre finiamo per imparare tante nuove parole. Infatti l’abilità di imparare parole nuove è aperta tutta la vita, sia in lingua natale che in lingua straniera. Viceversa, mettere insieme le singole parole per formare frasi corrette è assai meno facile perché di solito non lo impariamo consapevolmente ma lo “assorbiamo dall’ambiente”.
Allora, se non abbiamo la possibilità di immergersi nella lingua, come possiamo attivare la capacità di formare le frasi con le parole che conosciamo?
Ci sono diverse strategie didattiche ma i mattoncini EverBlock sono una possibilità assai interessante. Si tratta di creare una sequenza di mattoncini, associando un colore ad una parte del discorso. Per esempio, se decidiamo che i mattoncini rossi sono dei sostantivi, possiamo scegliere dei nomi e scriverli sui mattoncini rossi, con un pennarello cancellabile.
Se decidiamo che i mattoncini blu sono i verbi, scriveremo dei verbi su mattoncini blu. Per gli aggettivi, possiamo usare i mattoncini bianchi. Per le preposizioni possiamo scegliere i mattoncini gialli e utilizzare quelle più comuni: ON, IN, AT, UNDER, OF…… Per gli articoli possiamo utilizzare i mattoncini verdi.
Usiamo quindi i mattoncini EverBlock per costruire le frasi. Insegniamo loro la sequenza dei colori.
ARTICOLO + AGGETTIVO + NOME = Verde + Bianco + Rosso
ARTICOLO + AGGETTIVO + NOME + VERBO = Verde + bianco + rosso + blu

I bambini possono scegliere i mattoncini sulla base del colore e poi leggere la farse che viene fuori. Le frasi possono essere sensate (The little girls eat a cake) oppure “silly” (The blue frogs read a table), a seconda che il bambino scelga le singole parole oppure assembli solo le frasi sulla base dei colori. In ogni caso, i bambini imparano a:
Leggere
Mettere le frasi in ordine corretto
Associare le categorie grammaticali all’ordine delle parole
Questo esercizio è molto motivante: i bambini amano fare i trenini di parole. Nel caso delle frasi “silly” è anche molto divertente assemblare i mattoncini senza guardare le etichette e poi leggere le frasi. Si allarga anche molto il vocabolario e si apprendono molte parole ad alta frequenza. Questo gioco può anche essere usato con bambini che hanno difficoltà di apprendimento e di lettura, perché è un modo intuitivo per fare iniziare loro a costruire frasi.