HomeApprendimento —  Matematica Education  —  Inglese Education

Chimica EducationArte EducationBraille EducationRobotica & Coding Education

Progettazione 3D Education

 

Robotica & Coding Education

L’era dei media digitali è la terza età delle tecnologie didattiche nella scuola italiana e succede all’età dei multimedia e alla prima stagione dell’informatica.

Nel loro avvicendarsi si può leggere una transizione di paradigmi didattici, di idee della tecnologia, di funzioni assegnate allo studente e all’insegnante che è interessante ricostruire per accostarsi con maggior consapevolezza alla progettazione e agli interventi didattici.

Insegnare al tempo dei nativi digitali significa imparare in molti modi diversi contemporaneamente. Le nuove tecnologie stanno costruendo un ponte tra docenti e studenti per colmare il cosiddetto “digital divide” tra generazioni.

Usare strumenti innovativi non significa diventare innovatori, ma significa confrontarsi e scambiarsi idee all’interno di una comunità educante come la scuola, dove poter sviluppare le capacità creative dei singoli e condividerle.

Colloquiare con il digitale e provare a programmare significa seguire percorsi non collaudati, significa non perdere nuove opportunità e innovare i sistemi educativi.

Il coding e la robotica educativa sono concetti sempre più diffusi nell’ambito educativo. I principi attuativi sono del tutto simili e in alcuni casi sono un tutt’uno.

Il coding è un metodo intuitivo e il pensiero computazionale si acquisisce per esperienza, imitazione, necessità, interazione. La robotica educativa è lo sviluppo e l’uso di robot a fini didattici.

Il Team EverBlock si impegna a testare e sviluppare nuovi utilizzi con i mattoncini in plastica e in cartone al fine di poter proporne l“utilizzo nelle scuole Italiane.